ROCKFON PRESTAZIONI ANTINCENDIO

Scegliendo i nostri prodotti in lana di roccia per il tuo soffitto non solo otterrai un’acustica superiore, ma potrai rilassarti nella consapevolezza che i materiali utilizzati resistono al fuoco e migliorano la sicurezza antincendio complessiva dei tuoi edifici.

Descrizione

Limitare la propagazione del fuoco
A causa dell’aumento dell’uso di materiali sintetici, oggi gli incendi si sviluppano sei volte più velocemente rispetto agli anni ’50. Con oltre 3,7 milioni di incendi che si verificano ogni anno nelle città di tutto il mondo, non è mai stato così importante reperire materiali per la progettazione dell’edificio che non contribuiscano alla propagazione del fuoco.
Per loro natura, i nostri pannelli fonoassorbenti in lana di roccia hanno un contenuto calorifico molto basso, rendendoli certificabili come non combustibili. Di fatto, quest’ultimi sono in grado di ridurre al minimo la propagazione del fuoco dalla la loro superficie verso altri materiali. Questo è il motivo per cui i nostri prodotti hanno ricevuto il certificato della migliore classe di reazione al fuoco e garantiscono una componente ideale per edifici resistenti al fuoco, sani e sicuri.

Resistenza al fuoco vs Resilienza al fuoco
Resistenza? Resilienza? Non sono la stessa cosa? La resistenza al fuoco è quanto un materiale resiste alla combustione, mentre la resilienza si riferisce alla capacità dell’edificio di sopravvivere una volta che il fuoco si è fermato. Implementando un soffitto non combustibile il rischio di propagazione del fuoco si riduce, e di conseguenza risulta possibile minimizzare i danni all’edificio. Le nostre soluzioni in lana di roccia possono offrire entrambe le cose. Non solo ritardano la propagazione del fuoco e salvano potenziali vite umane, ma riducono anche i danni causati dall’incendio e gli impatti ambientali, sociali e finanziari.

Bassa tossicità del fumo
Sebbene quando si pensa agli incendi vengano subito in mente fiamme e calore, la loro pericolosità è data in particolare dal fumo tossico che essi emettono. L’inalazione di fumo tossico è infatti la principale causa di incidenti legati agli incendi (1). Alte concentrazioni di fumo tossico creano un ambiente pericoloso che può anche rendere più difficile per le persone sfuggire al fuoco. Alcuni materiali producono fumo molto più tossico di altri, a seconda del tipo e della quantità di contenuto organico. Per loro natura, i nostri pannelli per controsoffitti in lana di roccia hanno un contenuto organico molto basso e producono pochissimo fumo.

Scheda Tecnica

ROCKFON PRESTAZIONI ANTINCENDIO